domenica 3 maggio 2009

apriamo la soffitta

Dopo anni di collaborazioni a riviste, quotidiani e radio, sempre per passione civile e politica, ho deciso di aprire uno spazio in cui poter raccontare la mia città, e da Catania osservare e commentare in maniera libera e volutamente provocatoria e controcorrente la soporifera informazione che vorrebbe evitare di raccontare i fatti così come sono o che li racconta edulcorandoli, anestetizzandoli, rendendoli invisibili.
Queste pagine saranno sempre aperte a chiunque volesse aggiungere pensieri, riflessioni e lanciare temi o inchieste da condividere con i lettori, che mi auguro possano crescere nel tempo e arricchire così questo blog e dar voce quella parte di città che si sente in soffitta. E proprio dalla soffitta ho pensato che sia giusto osservare la città che scorre ma che si ingrotta, che fugge e sonnecchia avendo smarrito verità e cultura.
In soffitta spesso si trovano tesori di casa dimenticati, vecchi giocattoli, foto ingiallite e storie sotto la polvere. Questo è il mio intento, dissotterrare storie andate in soffitta troppo in fretta o togliere la polvere da eventi ormai irriconoscibili e tentare di restituire la giusta chiarezza.
E dalla piccola finestra di questa soffitta, da questa strana angolazione, da questo non luogo disegnare una nuova città. La nostra città. E non solo...

1 commento:

Anonimo ha detto...

apriamola questa soffitta, facciamo respirare aria pulita alla nostra Catania che ne ha di bisogno, ciao Nello Baglieri